15-26 Giugno 2022

Il terzo e il quarto weekend di giugno hanno visto i nostri atleti bianco Rossi coinvolti in numerosi appuntamenti sportivi, con vari appuntamenti infrasettimanali.

Si inizia mercoledì 15 giugno, con la 6 tappa del giro podistico del varesotto, a Cardano al Campo. Ottima prestazione di Sabrina, secondo posto di categoria. Complimenti!

Nella giornata di Domenica 19, a Tromso, in Norvegia, si è svolta la Midnightsun-Marathon (Maratona del Sole) che ha visto come partecipante Susy: è partita alle ore 24 per correre attraverso l’idilliaco panorama nordico, tra le foreste, le montagne e le valli incontaminate.

Queste sono le parole di Susy:

Premesso che io sono quella delle gare “bislacche”, amo scovare le particolarità, e dopo aver proposto Lussemburgo by night mi sono trovata tra le mani questa folle gara al di sopra del circolo polare artico, in concomitanza con il solstizio d’estate. Ciò voleva dire una corsa in notturna senza notte, l’unico stimolo che mi ha portata fin qui: perché per arrivare a Tromso, definita la capitale dell’artico, porta dell’estremo nord, ce n’è voluta di fatica fisica e mentale…

Niente di speciale la cittadina, una volta girata in lungo e in largo hai finito di scoprirla, quindi mio consiglio spassionato è arrivare il venerdì e ripartire la domenica. Eventualmente, avendo scali obbligati, per chi avesse tempo potrebbe organizzarsi per visitare Oslo in un altro paio di giorni. 

Ma passando all’argomento principale la gara è stata piacevole, anche se dopo un viaggio da incubo incluso uno sciopero dei trasporti norvegesi, ho preferito spostare i 42k in 21k ed è stato un bene, perché partendo alle 22.30 di sabato mi sono potuta godere la corsa alla luce del giorno senza affaticarmi eccessivamente. Corsa piana, dal centro città verso l’aeroporto passando per il porto e il quartiere residenziale, dove siamo stati accolti da gruppi di famiglie in festa. Ma la sensazione più bella è stata quella di sentirsi alienati in una situazione spazio-temporale in cui non sapevo più dove mi trovavo e soprattutto in quale orario del giorno, perché la luce solare mi ha accompagnato per tutto il tragitto (e per tutta la notte, e dico tutta) come se fossi in un perenne orario di aperitivo pre-cena.

Insomma, una volta nella vita si può programmare, due forse sono troppe, ma ne vale la pena“.

Sempre Domenica 19 giugno a Genziana (TV) l’inossidabile Davide ha corso la 6° Cansilio Run, trail in un paesaggio fantastico.

Invece in Spagna, Lorenzo prende parte alla IX Carrera Alcalà de Henares, en Marcha Contra el Cáncer, correndo 5 km in un meraviglioso percorso e tagliano il traguardo 7° assoluto.

L’allenamento di Domenica 19 Giugno si è svolto nella nuova ciclabile della Valganna.

Appuntamento infrasettimanale il 21 giugno al Grand Prix della Valbossa: 6 km lanciati che Paola onora con un ottavo posto femminile. Brava!

Sabato 25 Giugno i nostri atleti hanno invece partecipato alla Scenic Trail, percorrendo 27 km nel Sud della Svizzera, nel Canton Ticino. E’ stata una esperienza impegnativa ma molto bella. E un applauso immenso a Davide: 7 assoluto, primo italiano! Applausi!

Brave tutte le Nostre canotte Bianco Rosse!!!