Francesco Mazzetti premiato!

Il 21 dicembre 2022, l’Amministrazione comunale di Cardano al Campo ha voluto premiare gli atleti cardanesi che si sono distinti per meriti sportivi nel corso dell’anno 2022.

 

La corsa, e lo sport in generale, racconta infatti storie meravigliose. Storie di successi, sconfitte, salite, discese, riscatti. Storie in cui ognuno può essere protagonista: Francesco Mazzetti è uno di questi. Podista, iscritto alla società Runner Varese e cittadino cardanese da anni, nel 2019 decide di partecipare ad una gara a Vestone. Giornata di festa, i presupposti per fare bene ci sono tutti. La gara è entusiasmante, ma gli ultimi km gli riservano una brutta sorpresa: una caduta su fondo sterrato, in discesa, compromettono la gara ma non solo. Il trauma esigerà un intervento al ginocchio, e la riabilitazione sarà lunga. 

Ma Francesco è un runner, uno che non molla, una persona tenace che sa cosa vuol dire la pazienza, il sacrificio, la costanza. La ripresa è lunga, e Francesco non si fa intimorire. Lentamente riprende a percorrere qualche km, poi i km diventano decine, il passo migliora, la forma ritorna e la caduta diventa solo una preziosa lezione e un lontano ricordo. Francesco inizia a crederci, i miglioramenti sono sempre più netti, e il 13 marzo 2022 si presenta al via alla maratona di Brescia: 42 km e 195 metri da correre tutti d’un fiato. La grinta di Francesco e la voglia di riscatto lo fanno volare, i km passano, e taglia il traguardo con un tempo incredibile: 2h 56m 57s e terzo posto di categoria Fidal SM45. Scendere sotto le 3 ore è un’impresa che sembra impossibile per molti, un tempo eccezionale sulla regina delle distanze: una prestazione che insegna che ogni sconfitta, per quanto pesante, può rappresentare un momento di rinascita. E per questo motivo Francesco è stato meritevole di essere premiato per meriti sportivi: la sua è una storia di sacrificio, impegno, di focalizzazione sull’obiettivo. Francesco rappresenta un esempio per chiunque abbia subito sorti simili, e che insegna che non bisogna mai lasciarsi andare e credere che, dopo tutto, un futuro è sempre possibile. Un applauso grandissimo!