Campionato Sociale 2020

Classifica Finale

Regolamento

Il campionato si svolge su classifiche ben distinte e separate. Ogni socio RV può prendere parte a tutte o anche solo ad alcune di queste classifiche. Le classifiche previste sono:

Una classifica a punti in base al piazzamento e alla partecipazione che ogni socio ottiene in un ben definito gruppo di gare.

Una classifica a punti per coloro che partecipano al Piede d’Oro.

Tre classifiche separate in relazione alla distanza delle gare prese in considerazione, basate sul miglior tempo ottenuto nell’anno. Le tre classifiche sono:

  • Campionato Velocità Maratona
  • Campionato Velocità Mezza Maratona
  • Campionato Velocità 10k

Per chi partecipa a gare estreme o poco usuali o semplicemente raggiunge particolari risultati.

Per premiare l’atleta femminile e maschile che percorre più km nell’ambito Trail.

Per premiare l’atleta femminile e maschile che percorre più km nelle corse su strada oltre i 42 km.

Per premiare i campioni provinciali, regionali e nazionali per le distanze maratona, mezza maratona e 10k.

Di seguito viene descritto il regolamento per ogni classifica. I regolamenti sono stati fatti con la massima cura. Tuttavia potranno essere modificati nella forma anche a campionato in corso in caso si verifichi la necessità di meglio chiarire  alcune regole o potranno anche essere modificati nella sostanza in caso, ad  esempio, che una o più gare previste dal calendario non vengano poi  effettivamente disputate.

Campionato Sociale

È un campionato a punti.

La posizione finale è data dalla somma dei punti ottenuti dai partecipanti.

Sono prese in considerazione le sole gare elencate nel calendario specifico.

Nel caso in cui in queste manifestazioni si disputino più gare, si prende in considerazione la gara principale (no quindi a percorsi corti, family run, staffette,…), salvo nei casi esplicitamente indicati dal Calendario.

I punti vengono dati in base alla classifica femminile e maschile tra tutti gli atleti Runner Varese giunti al traguardo; non conta il tempo.

Vengono assegnati due punteggi distinti, che sommati danno il punteggio assegnato al singolo atleta per la gara.

La prima parte del punteggio viene assegnata ad ogni atleta che taglierà il traguardo ad una gara del campionato, ed è pari a 30 punti.

La seconda parte del punteggio sarà invece stabilita dalla classifica di arrivo al traguardo tra gli atleti Runner Varese, maschile ed una femminile, a cui verrà assegnato un punteggio proporzionale alla lunghezza della gara, a scalare di 5 punti per le gare oltre i 15 km, e 2 punti per le gare fino a 15 km, rispettivamente fino ad un minimo di 5 e 2 punti.

Esempio 1: abbiamo 15 partecipanti giunti al traguardo ad una maratona (42 km). Tutti prendono 30 punti per la partecipazione. Tra questi, il più veloce di essi prenderà 42 punti aggiuntivi, oltre ai 30 punti di partecipazione, per un totale quindi di 30+42=72 punti. Il secondo prenderà 37 punti aggiuntivi, per un totale di 30+37=67 punti. Il terzo accumulerà 32 punti aggiuntivi, … scalando di 5 punti per ogni concorrente fino ad arrivare ad un minimo di 5 punti aggiuntivi (tutti i concorrenti successivi quindi prenderanno almeno 5 punti).

Esempio 2: per una gara di 10 km, invece, oltre ai 30 punti base per la partecipazione, tra coloro che tagliano il traguardo i punti aggiuntivi saranno 10 per il primo classificato, 8 per il secondo, 6 per il terzo, … scalando di 2 punti per ogni concorrente fino ad arrivare ad un minimo di 2 punti aggiuntivi.

La società RV compilerà la classifica automaticamente. Non è necessario comunicare la propria prestazione.

Verranno presi in cosiderazione solo ed esclusivamente i Soci Runner Varese che si iscrivono alla gara come Runner Varese e che sono classificati come appartenenti alla Runner Varese. In nessun caso verranno inseriti in classifica soci che non sono nella classifica ufficiale della gara. ATTENZIONE quindi: se partecipate, ad esempio, alla maratona di Milano ma il sito con la classifica ufficiale della gara riporta che siete iscritti per un’altra società o partecipate individualmente non sarete inseriti in classifica del campionato sociale per quella gara.

Sarà prevista la classifica femminile e maschile.

Campionato Piede d'Oro

E’ una classifica riservata ai partecipanti al Piede d’Oro.

La posizione finale è data dalla somma dei punti ottenuti dai partecipanti.

Si deve essere iscritti al Piede d’Oro come Runner Varese.

La società RV compilerà la classifica automaticamente. Non è necessario comunicare la propria prestazione.

Sarà prevista la classifica maschile e femminile delle migliori prestazioni per categoria.

Campionato Velocità

Questo campionato è suddiviso in tre classifiche separate in base alle distanze percorse: MARATONA,MEZZAMARATONA e 10K.

Il regolamento è comune alle tre classifiche ad eccezione della distanza.

Sono classifiche stilate in base ai tempi.

Viene preso in considerazione il miglior tempo sulla distanza nell’anno solare di riferimento.

La società RV prende automaticamente in considerazione le gare FIDAL registrate sul sito della federazione per l’anno considerato. Se si ottiene il proprio miglior tempo in una gara non registrata sul sito FIDAL è cura dell’atleta comunicare il tempo alla società. RV verificherà comunque la segnalazione.

Si usa, ove possibile, il real time.

Non vengono fatte le compensazioni per età.

Sono presi in considerazione i risultati ottenuti dal 1 gennaio fino alla domenica prima della serata delle premiazioni (data da definirsi anno per anno).

Sarà prevista la classifica maschile e femminile.

Menzioni Speciali

Vengono scelti ogni anno alcuni atleti che si sono distinti per particolari risultati sportivi, non inclusi nelle altre classifiche (ad esempio gare estreme, gare non usuali, …).

La scelta è sia tra risultati femminili sia tra risultati maschili.

Trail & Ultra Trail

Vengono premiati le atlete e gli atleti che partecipano e concludono la gara più lunga nella categoria trail.

Ultra Maratona

Vengono premiati le atlete e gli atleti che partecipano e concludono la gara più lunga oltre la distanza della maratona (42 km 195 mt).

Sono valevoli anche le gare ad ore (6 ore, 12 ore, 24 ore,…) purché sia superata la distanza della maratona nel tempo stabilito.

Campioni FIDAL

Vengono premiati le atlete e gli atleti che si classificano al primo posto della propria categoria nelle gare scelte ogni anno dalla FIDAL come valevoli per l’attribuzione del titolo di campione provinciale, regionale e nazionale per le 3 distanze 10 km, mezza maratona, maratona.