5 Marzo 2023

Un weekend dai sapori primaverili ha invogliato i nostri atleti a partecipare a numerosi eventi.

A Gravellona Toce ritorna la mezza dei 2 laghi. Un percorso veloce e molto bello, per una gara decisamente combattuta. Grandi prestazioni per i Runner Varese, e un applauso particolare a Chiara che anche oggi conquista un secondo posto di categoria. Brava! E complimenti a tutti!

 

Claudio è il cronista di oggi:

Ciao a tutti,

eccomi qui per raccontare la mia seconda mezza maratona del 2023, dopo Novara.

Si parte all’alba in compagnia di Fabio e Azzeddine con destinazione Gravellona Toce per correre la Mezza Due Laghi.

Il percorso è veloce e bellissimo, tra il blu dei laghi Maggiore e di Mergozzo. La giornata è splendida con temperature miti ideale per una buona gara.

Partenza ore 10 dallo stadio di Gravellona Toce (VB) in direzione di Feriolo, dove costeggiamo il Lago Maggiore. Da qui procediamo verso Fondotoce dove specchiarsi nel Lago Di Mergozzo, grazioso laghetto incastonato in mezzo alle montagne. Poi attraversiamo i comuni di Mergozzo e Ornavasso prima di tagliare il traguardo all’interno dello stadio di Gravellona Toce.

Organizzazione perfetta da parte della Sport PRO-MOTION A.S.D., la stessa che organizza le due gare sul lago Maggiore (Stresa-Verbania e Arona-Verbania), percorso completamente chiuso al traffico (Varese impara!!!) ben presidiato dalle Forze dell’ordine.

Si ritorna a casa entusiasti per la corsa e soddisfatti per i buoni tempi!

A Lecco Ivanovic continua il suo filotto di gare come pacer, ormai dedicandosi anima e corpo all’aiutare gli altri a raggiungere i propri risultati. Un tempo di 1h35m per lui, sicuramente non veritiero in termini di prestazione, ma verissimo in termini di bontà d’animo, responsabilità e precisione cronometrica. Bravo!

La gara, inoltre, gli fa conquistare altri 25 punti nel campionato sociale (QUI potete trovare le classifiche aggiornate).

Trasferta a Bologna per molti Runner Varese. Alessandro vola sotto i portici, quasi come una Vespa 50 Special, Chiara conquista un terzo posto di categoria e Enzo si dedica al servizio pacer, forte della sua esperienza sulle lunghe distanze. Che dire: complimenti a tutti!

Chiara ci racconta:

Correre nella città che ami e in cui hai vissuto per anni è qualcosa di unico.

Siamo partiti alle 9.15 da Via Indipendenza per corre 30 lunghissimi km, accompagnati dalle note di tantissimi musicisti dislocati lungo il percorso. Correndo abbiamo attraversato le zone più rinomate di Bologna, piazza Verdi, piazza Maggiore, via Ugo Bassi e tantissimi Portici, per tagliare il traguardo davanti alla maestosa cattedrale di San Pietro. È stata una trasferta magnifica il sole ci ha accompagnati per tutto il tempo e la buona cucina pure!!

Bravi i nostri Runner Varese e il nostro Pacer Lorenzo che con tanta grinta ha accompagnato tantissimi atleti a tagliare il traguardo con il sorriso.

A Monza due partecipazioni a due lunghezze diverse: Paolo taglia il traguardo con una prima posizione di categoria sulla mezza maratona, mentre Patrizia terza di categoria sulla 10 km. Questo è tenere alta la bandiera bianco-rossa!

 

Ecco le parole di Patrizia:

Gara Fidal interamente all’interno del parco di Monza.

Erano previsti percorsi da km. 10,2 competitiva e km. 21 (mezza maratona competitiva). Inoltre percorsi non agonistici da 5 km, 10.2, e mezza maratona.

La corsa è stata molto partecipata – soprattutto le non agonistiche – per le finalità benefiche.

Parte del ricavato è stato destinato a una raccolta fondi per l’associazione “il veliero” costituito da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità.

Anche per questa ragione noi siamo stati contenti di avere partecipato, scegliendo le gare competitive.

La gara di km. 10,2 prevedeva un solo giro, mentre la 21 km. erano due giri con una variante.

La corsa era interamente su asfalto nel contesto del bellissimo parco di Monza e ci è piaciuta molto, complice anche la bella giornata di sole.

Organizzata e segnalata molto bene e con tanti volontari.

Noi è il secondo anno consecutivo che la facciamo.

Infine, a Quarna Sotto, Antonio ed Elena continuano la loro partecipazione ai trail. 12 km e 400 metri D+ per loro, con un sorriso e un’ottima birra ad attenderli al traguardo. Bravi!

Allenamento di gruppo con ritrovo a Ganna per correre fino a Ferrera, con passaggio per le bellissime cascate.