24-25 Aprile 2022

Nella giornata di Domenica 24 si è celebrato a livello nazionale e locale il Lions Day, la manifestazione annuale che da oltre vent’anni ha lo scopo di far conoscere al pubblico i valori del “Lionismo”.

Nell’ambito del Lions Day, a Varese si è svolta la prima edizione della Family & Dog Run, una camminata a passo libero per famiglie e amici a quattro zampe organizzata dai Runner Varese!

La partenza, dalla bellissima cornice dei giardini Estensi.

Domenica 24 Aprile si è inoltre corsa la Padova Marathon che ha visto come partecipanti molti dei nostri atleti bianco rossi.

Un gruppo numeroso di atleti domenica mattina è partito dallo Stadio Euganeo per percorrere 42 km nelle magnifiche vie di Padova.

Tre dei nostri atleti hanno fatto da pacers per la Padova Marathon e in 3 ore e 30, con una perfetta sintonia, hanno trainato al traguardo tantissime persone. E come non citare il mitico Giuseppe, che ha corso la sua 50esima maratona? Grandissimo!

Un altro gruppo di atleti bianco e rossi è partito da Abano Terme per percorre 21 km e arrivare nel centro storico di Padova, attraversando tutte le parti più caratteristiche e artistiche della città.

Le due gare si sono concluse nel suggestivo scenario del Prato della Valle!

E’ stato un weekend indimenticabile e pieno di emozioni come ci raccontano Giacomo, Simona e Giuseppe.

 

Giacomo:

Prima trasferta di gruppo, buon umore e le risate dei compagni hanno sopperito ad una preparazione approssimativa e reso l’esperienza eccezionale! Un ringraziamento sentito anche al meteo che si è dimostrato clemente e non ha avuto le fatiche dei runner con pioggia o vento, nonostante le previsioni nefaste”.

 

Simona:

…che dire di una rapida 2 giorni per la Mezza di Padova? Una bellissima esperienza!!!!

Gruppetto al femminile il nostro con un “perfetto” cavaliere al comando: Giacomo! Senso dell’orientamento da vero BoyScout e splendido accompagnatore di 4 donne! Solo per questo andrebbe premiato!!!!!

Accolti da una città minacciosa nel meteo ma frizzante e piena di energia per l’imminente evento della domenica, abbiamo goduto di un patrimonio artistico e culturale percorrendo senza sosta (quasi un allenamento pre-gara) tutto il centro cittadino che di ora in ora si riempiva di emozionati atleti!

…e chi l’avrebbe mai detto che la domenica mattina saremmo stati accolti da un timidissimo sole? Temevamo il peggio! Eravamo pronti (non è vero!!!!) al diluvio proposto da tutte dalle previsioni!

E’ stato bellissimo!!!!

Raggiunta Abano con un autista di navetta un po’…”impazzito”, ci siamo posizionati alla partenza!

Chiara e Giacomo, fiori all’occhiello, hanno subito puntato al traguardo con un tempo da applauso.

Simona – partita titubante e con qualche “acciacco”- ha trovato in Arianna il suo pacer e l’energia giusta per arrivare a destinazione e Sandra, ormai padrona della distanza, ha condotto in autonomia i suoi 21!!!

Grazie a tutti ragazzi! Il Gruppo è sempre il Gruppo ed è una “spinta fantastica”!

Come sempre, condividere e partecipare a questi eventi è un’emozione!

Inutile dire che è anche l’occasione per conoscersi davvero un po’ meglio, scoprendo tante affinità e fare belle amicizie… è il bello di essere della RV”.

 

Giuseppe, alla cinquantesima maratona:

Sono uno sportivo che si è appassionato alla corsa e ha trovato in questo sport un motivo di svago e di sana passione.
Ho raggiunto oggi il traguardo delle 50 maratone e tra pochi giorni varcherò pure quello dei 65 anni.
Mi sento ancora un ragazzino quando nei primi chilometri di una maratona… corro assieme ai giovani e ai meno giovani.
Sono 12 anni che vesto i colori della Runner Varese: ho conosciuto tanti amici e condiviso tante vicende in prima persona.
La presenza di molti runner nella mia provincia mi ha indotto a proporre un evento che metta in luce questa pratica sportiva nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo: “EcoRun Varese”, di cui si è recentemente svolta la terza edizione.
L’ho fatto anche perché ciclismo, basket e canottaggio stanno portando la nostra provincia alla ribalta internazionale e penso che la corsa podistica possa fare altrettanto.
Lo sport è quel volano potente che può aiutare tutti, i più dotati, i meno dotati, i normo dotati e i diversamente dotati a inseguire e anche realizzare qualche sogno, purché svolto con serietà e impegno.
Passione e costanza sono il piccolo, grande segreto: nello sport, come nella vita.

Sempre nella giornata di domenica tre dei nostri atleti hanno partecipato alla Sarnico Lovere Run, percorrendo 25 panoramici km nelle suggestive strade del lago di Iseo, immersi nella vegetazione e fauna delle sponde bergamasche.

Esperienza unica come ci racconta Francesco:

Giornata bellissima ed emozionante, correre e condividere 25km con il Dottore che mi ha ridato la gioia di correre non ha prezzo. La corsa regala sempre emozioni ed oggi me ne ha donata una indimenticabile”.

L’ allenamento di gruppo si è tenuto Lunedi 25 Aprile sul Lago di Varese.

E sempre lunedì 25 aprile, Enzo, Luigi e Riccardo conquistano la 50 km di Romagna! Le maratone ormai non bastano più! Complimenti!

Bravissimi Tutti i nostri atleti Bianco Rossi!!!!