Colpo di coda dell’inverno, con temperature in picchiata che non fermano di certo i nostri valorosi atleti!
A Trecate si è disputata la seconda prova del campionato sociale, in concomitanza con il Trail di Bozz (anch’esso seconda prova del campionato ma su un tracciato differente). QUI potete trovare le classifiche aggiornate.
Francesco scende sotto 1h 25m confermando il suo ottimo stato di forma. Guido finalmente ritorna alle gare dopo tempo di assenza: bentornato!
Rita ritorna in vetta, conquistando il primo posto della sua categoria, e Chiara continua ad inanellare risultati positivi tagliando il traguardo in seconda posizione nella sua categoria.
Complimenti a tutti i partecipanti!
Ecco le parole di Sandra:
“Dopo una lunga pausa oggi ho ripreso a gareggiare affrontando una mezza maratona il cui nome fa
un po’ sorridere, la “Agnolotto Half Marathon” a Trecate.
Ho pensato che fosse la gara giusta per ricominciare: una mezza “veloce”, tutta in pianura, in
mezzo alla campagna e alle risaie, qualche fattoria e dei minuscoli borghi qua e là, con un po’ di
fortuna magari anche una vista sulle nostre montagne…
Ebbene, non è stato proprio tutto così idilliaco…
Già durante il viaggio di andata nuvole minacciose oscurano il cielo. Scesa dalla macchina vengo
investita da folate di vento. Solo nella palestra ritrovo volti amici in divisa rossa. L’entusiasmo si
riaccende, indossiamo dei sacchi di plastica per proteggerci alla partenza e via che si va.
Più che la pioggia è il vento la difficoltà maggiore da affrontare (ma perché è sempre contrario?)
Poi ancora la pioggia sulla via del ritorno. Per fortuna lungo il percorso non si è mai soli. Uno
stormo di uccelli passa sopra la nostra testa. Un airone cenerino spicca il volo e allora, di che
preoccuparsi?
Negli ultimissimi chilometri la distanza si fa sentire, con qualche incoraggiamento da parte di chi
non ti conosce si arriva finalmente al traguardo!
Tanta stanchezza ma anche tanta felicità per avercela fatta in condizioni così avverse.
Adesso rimane solo una domanda: a quando la prossima?“
A Torino il nostro Matteo ritorna a correre una ultra maratona come ci ha abituati, partecipando alla 24h di Torino: per lui oltre 102 km percorsi, in un’impresa davvero titanica. Bravo!
Trasferta a Napoli per Fausto, Maria e Carlo per la mezza maratona partenopea.
Risultati di livello nonostante qualche piccola disavventura, come ci racconta Fausto:
“Napule tre cose tene ‘e belle: ‘o sole,’o mare e ‘a sfugliatella”.
Napoli non si è fatta mancare nulla, e tra le tante cose indimenticabili ci mettiamo anche questa mezza maratona così unica e particolare.
La ricorderò per sempre: sabato pregara con 19.000 passi pari a 15km, sveglia alle 4 del mattino mi riaddormento alle 23 di sera (senza puntare la sveglia). Il giorno della gara comincia già in salita con una sveglia di soprassalto alle 8.00 e 1 ora di tempo per vestirmi e andare alla partenza che dista 7km, e siccome il bus non é un’opzione devo farmela di corsa. Comincia così con un riscaldamento un po’ affannato …. Vedo transitare i primi quando 700m mi separano dalla partenza, diamo gas … salto le transenne, riprendo fiato salvando il tragitto sul Garmin e VIA 🏁 parto con la macchina del fine corsa e comincio la mia risalita. Un viaggio a incoraggiare chi va più piano ma ce la mette tutta: bravissimi i pacer come sempre. Passo il 2h30min, poi il 2h e infine al 15km il pacer della 1h50min e a questo punto so che non riuscirò a recuperare i minuti persi dallo sparo, e un po’ di km le gambe li hanno sentiti: lascio il lungomare di Caracciolo e imbuco l’ultima galleria in salita che affronto tranquillo per poi sparare le ultime cartucce negli ultimi km chiusi a 4:38, segno che il cuore comanda ancora.
Anche questa avventura é finita … mi mancano solo i 7km di cammino per ritornare all’appartamento e riabbracciare Barbara che mi ha accompagnato. La sfogliatella ce la siamo guadagnata e ora pensiamo alla prossima, sempre col sorriso.“
Altra trasferta per Davide, che vola ad Agrigento per partecipare alla Mezza della Concordia. Grandissimo ed inossidabile!
Continuando con l’onda delle trasferte, Enzo ancora una volta conquista la Spagna: partecipazione alla mezza maratona Torrevieja, con un eccezionale primo posto di categoria! Runner Varese domina anche in Europa, bravo!
Il weekend di gare si conclude con il Trail di Bozz, seconda prova del campionato sociale come precedentemente accennato (QUI potete trovare le classifiche aggiornate). Salvatore, Marco e Pedro non si lasciano sfuggire l’occasione di una gara vicina a casa, per alcuni modo di abbandonare l’asfalto per assaggiare un terreno un po’ diverso. Bravissimi!
Allenamento di gruppo con ritrovo a Gornate Olona per correre sulla Ciclabile della Valmorea.