10 Aprile 2022

Il secondo fine settimana del mese di Aprile e stato ricco di eventi sportivi che hanno visto la partecipazione di tantissimi atleti biancorossi.

Il weekend si è aperto con la Venice Night Trail.

Nella serata di sabato 9 Aprile un gruppo cospicuo dei nostri atleti ha partecipato alla Venice Night Trail. Un magnifico trail svolto interamente tra le calli e le callette del centro storico della magica città lagunare. I nostri atleti, nonostante il cattivo tempo, hanno percorso 16 bellissimi km su e giù per i 51 caratteristici ponti di Venezia.

E’ stata una corsa estremamente suggestiva che ha permesso di ammirare il fascino e il mistero della Venezia by Night come ci raccontano Stefano e Andrea.

 

Stefano:

È stato un piacere condividere parte di questa avventura con voi all’inizio avrei optato per non presentarmi alla linea di partenza viste le condizioni meteo ma grazie a questa compagnia ho vissuto una delle esperienze più belle”.

 

Andrea:

Quando corri nella Città più bella al Mondo, ti dimentichi del brutto tempo, del forte vento e della pioggia, poi quando sei circondato da un gruppo numeroso di Runner lo è ancora di più. È stato un viaggio fantastico dove non è mancato nulla, Amici e l’affetto delle nostre famiglie. Grazie a Venezia Night Trail 2022 e ai Runner Varese

Sempre nella giornata di Sabato 9 Aprile, a Provaglio d’Iseo, Alessandro ha partecipato alla 12 ore Ultra Franciacorta correndo per le vie e i vicoli del paese.

Domenica 10 Aprile la città di Varese ha visto come protagonisti lo Sport e la Natura.

L’EcoRun 2022 prevedeva due percorsi uno di 10 km che percorreva le suggestive vie del centro e i principali parchi della città, e uno di 20 km che attraversava l’intera città da Est a Ovest. E’ stata un’esperienza fantastica, come ci raccontano Sandra e Chiara, che alle prime luci dell’alba hanno corso la 20km.

 

Sandra:

E’ da più di due anni che non partecipo a gare competitive. Prima la pandemia, in autunno un piccolo intervento che mi ha costretto a qualche rinuncia, finalmente stamattina è arrivato il grande momento!

Beh, appena svegliata alle 5:30 l’entusiasmo non era al massimo. Della serie “ma chi me lo fa fare?” Poi, una volta inserito il motore automatico, sono uscita e via.

Ho parcheggiato un po’ distante dalla partenza. Mi sentivo ancora una mummia e dovevo cominciare a sgranchirmi.

Una Varese deserta mi si presenta alle prime luci dell’alba, l’aria frizzante… Dopo l’arrivo in Comune incontro qualche partecipante intirizzito dal freddo. Vedo la mia amica Chiara, cerchiamo di riscaldarci un po’ insieme, poi la foto di rito con altri Runner Varese e tutti alla partenza. Finalmente l’atmosfera della gara che avevo dimenticato da tempo e che davvero mi mancava!

Il percorso si snoda fra vie conosciute con qualche salita, d’altra parte siamo a Varese. Due pacer molto gentili mi aiutano a trovare il giusto ritmo. Dopo la prima metà un po’ di stanchezza si fa sentire e, neanche a farlo apposta, cominciano le salite più faticose. Per fortuna ad ogni incrocio c’è sempre qualcuno che blocca il traffico, mi dà delle indicazioni, mi saluta e mi incoraggia.

Un bel lavoro di squadra mi ha permesso di concludere questa gara che ha riacceso in me la voglia di vincere la pigrizia, rimettermi in gioco e cercare di superarmi.

Che sia la prima di una lunga serie. La prossima sfida sarà a Padova e speriamo che ne arrivino altre ancora!”.

 

Chiara

Sveglia presto e subito in centro per la partenza dell’EcoRun 2022. E’stata una mattinata piena di emozioni. Ritrovo alle 6.45 per un breve riscaldamento nei magnifici Giardini Estensi, foto di gruppo, pronti e via… alle 7.15, con il sole che stava sorgendo, siamo partiti per correre 20 stupendi km per le vie di Varese, è stato magico poter correre all’alba, senza traffico e immersi nella natura!”.

 

L’ EcoRun 2022 ha visto una grandissima partecipazione dei colori biancorossi che hanno ottenuto il secondo premio per la squadra più numerosa sulla distanza di 20km.

Sempre nella giornata di Domenica a Mergozzo, la Ossola Trail ha visto la partecipazione di Giuseppe che immerso nella natura ha percorso 21 Km con un dislivello di 1200 mt.

Mentre a Olginate si è svolta la Ghost Town Trail, alla quale ha partecipato Luigi, che, come ci racconta, ha percorso 16 indimenticabili km:

Dal nome sembrerebbe uno dei tanti trail americani che leggiamo sulle riviste del settore,

invece e’ qui a pochi chilometri, a Olginate in provincia di Lecco.

Io l”ho scoperto per caso sul calendario gare che puntualmente trovo sul gruppo (grazie Dodi).

Si tratta di un trail di 16k che parte da Olginate e passa da Consonno,interessante leggere la

storia di questo paese e come diventa °ghost°.

Sedici chilometri con un paio di salite veramente toste e un arrivo con discesa abbastanza tecnica,

obbligatorie le trail,

Sono alla seconda edizione e ieri i partecipanti erano quasi 400, organizzata molto bene con molti 

volontari sul percorso e un buon ristoro finale.

Costo iscrizione 15 euro con felpa o gilet da scegliere e una bottiglia di ottima birra locale.

Ci si vede al Ghost 2023.

L’allenamento di gruppo si è svolto nella ciclabile della Valganna.

Bravissimi tutti quanti i nostri atleti Biancorossi!!!